Standard di razza

Esistono tre taglie di bassotto  (STANDARD, NANA e KANINCHEN) e tre varietà di pelo (CORTO, LUNGO e DURO).

Lo standard di razza è uguale per tutte e tre le varietà di pelo.

Questa la varietà di taglia:
Standard: è la taglia più grande. La taglia viene confermata in esposizione (raduno, internazionale o nazionale) tramite misurazione della circonferenza toracica dopo il compimento dei 15 mesi di età. La circonferenza toracica può variare da oltre 37 a 47 cm per i maschi; da oltre 35 a 45 cm per le femmine.
Nano: è la taglia intermedia. La taglia viene confermata in esposizione (raduno, internazionale o nazionale) tramite misurazione della circonferenza toracica dopo il compimento dei 15 mesi di età. La circonferenza toracica può variare da oltre 32 a 37 cm per i maschi; da oltre 30 a 35 cm per le femmine.
Kaninchen: è la taglia più piccola. La taglia viene confermata in esposizione (raduno, internazionale o nazionale) tramite misurazione della circonferenza toracica dopo il compimento dei 15 mesi di età. La circonferenza toracica può variare da oltre 27 a 32 cm per i maschi; da oltre 25 a 30 cm per le femmine.

aspetto

Basso sugli arti, allungato, vigoroso di aspetto con muscolatura solida. Presenta un portamento fiero della testa ed un’espressione intelligente.

Malgrado la sproporzione tra il corpo e gli arti, non deve apparire nè sgraziato nè pesante, nè tantomeno smilzo.

TESTA

Allungata, si restringe uniformemente verso il tartufo, ben delinata ed asciutta. La lunghezza del cranio deve essere pari a quella del muso.
Le mascelle sono robuste ed estese, la dentatura forte e con chiusura a forbice. Le sue capacità olfattive sono molto sviluppate.

Gli occhi sono ovali e posti lateralmente, con espressione viva ma amichevole, di colore più scuro possibile.
Le orecchie sono attaccate alte ed all’indietro, lunghe ma non eccessivamente, con le punte arrotondate. Il collo è muscoloso ed asciutto.

ANTERIORE

Muscoloso, tarchiato, profondo e largo. Il torace è esteso, con sterno solido e sporgente.

La spalla è lunga e muscolosa, ben aderente al torace; il braccio è lungo quanto la spalla e forma con questa un angolo retto; avambraccio corto, possibilmente un pò arcuato verso l’interno.

Il piede è ben chiuso, con unghie forti e cuscinetti plantari robusti.

posteriore

Lungo, largo, arrotondato e ben muscoloso. La coscia è molto arrotondata, il ginocchio largo e robusto.

I raggi ossei sono disposti ad angolo retto tra loro, con calcagno fortemente sporgente mentre il metatarso è lungo, inclinato leggermente in avanti.

La coda è forte, affusolata, uniformemente coperta di pelo, in linea con il profilo dorsale e senza curvature.

i colori del bassotto

PELO RASO (O CORTO)

Pelo corto, fitto e lucente.

Colori: fulvo; nero-focato e marrone-focato  (focature sopra gli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nell’interno delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li’ fino al primo terzo o a metà della coda); tigrato (solo su mantello fulvo); arlecchino (gene merle) fulvo, silver, marrone.

N.B. il colore azzurro degli occhi è accettato solo per il mantello arlecchino

PELO DURO

Pelo duro, denso e ben aderente al corpo, guarnito di sottopelo; sul muso si formano le “difese”  (barba e sopracciglia).

Colori: cinghiale; fulvo (foglia secca); nero-focato e marrone-focato  (focature sopra gli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nell’interno delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li’ fino al primo terzo o a metà della coda); cioccolato-cinghiale; tigrato (solo su mantello fulvo); arlecchino (gene merle) cinghiale, fulvo, silver e cioccolato.

N.B. il colore azzurro degli occhi è accettato solo per il mantello arlecchino

Non sono ammessi esemplari completamente bianchi o neri.
Non sono riconosciuti dallo standard mantelli di colore isabella, blu, piebald, roano, crema.
Sono vietati gli accoppiamenti tra due soggetti con mantello arlecchino (gene merle)

PELO LUNGO

Pelo morbido, liscio e brillante.

Colori: fulvo; nero-focato e marrone-focato  (focature sopra gli occhi, ai lati del muso, sotto il labbro inferiore, nell’interno delle orecchie, sul petto, nell’interno delle cosce, sui piedi, intorno all’ano e di li’ fino al primo terzo o a metà della coda); tigrato, arlecchino.

N.B. il colore azzurro degli occhi è accettato solo per il mantello arlecchino